Walter Bisig, Presidente della Fondazione Polybat, ha dato il benvenuto a molti ospiti in occasione dell’inaugurazione dell’Eco Campus: «Sono particolarmente soddisfatto di questa cerimonia, dato che generalmente la possibilità di seguire un progetto di questo tipo capita solo una volta nella vita». Walter Bisig ha poi sottolineato l’importanza di questa sede in Svizzera romanda per il programma di formazione e soprattutto più in generale per il rafforzamento dei mestieri legati all’edilizia.

L’Eco Campus è una moderna istituzione educativa, particolarmente interessante per i laureati in Formazione Professionale Superiore (FPS). Anche Sébastien Cettou, responsabile della formazione professionale nella Svizzera romanda, a margine della manifestazione ha parlato dei vantaggi dati dalla ristrutturazione energetica dell’edificio e dell’influenza di questa sul «clima» interno, nonché del fatto che non vede l’ora di andare a lavorarci. «Ma soprattutto voglio mostrare agli apprendisti cosa è tecnicamente possibile», spiega Cettou.

Il pubblico ha poi avuto anche l’opportunità di scoprire l’Eco Campus tramite una visita guidata, mentre una grande tenda per le feste ha facilitato conversazioni interessanti ed un’atmosfera calorosa.

 

Testimonianze degli invitati
 

«Mi è piaciuto molto l’ammodernamento di questo edificio e l’imple­mentazione delle ultime tecnologie. Gli spazi luminosi e gli spazi accoglienti creano un ambiente in cui gli studenti possono sentirsi a proprio agio.»

Jean Nabholz, Suva

 

«Cosa significa Eco? – Il campus di Paccots è un ottimo esempio. Congratulazioni per il passaggio assolutamente riuscito dal vecchio al moderno ecologico. Estremamente attraente e ben congegnato fino all’ultimo dettaglio! Molte associazioni sarebbero felici di avere un Eco Campus come questo.»

Bruno Müller, Servizio della formazione professionale

 

Questo contenuto è riservato ai membri registrati.
Accedi all'area riservata.

  Indietro