Il 18 dicembre 2001, la Confederazione emise il primo regolamento che prevedeva una formazione che portasse ad un certificato di apprendistato per la professione di ponteggiatore. Oggi, circa 20 anni dopo, gli sforzi della SISP possono essere certamente considerati un successo. Così, già il 4 aprile 2012, il 100° apprendista venne festeggiato alla presenza dellʼallora consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Oggi, ogni anno circa 30-40 apprendisti iniziano la loro formazione. Essi si distribuiscono tra le diverse regioni linguistiche come segue: 

  • Svizzera tedesca, circa 20–30 apprendisti allʼanno
  • Svizzera francese, circa 6–10 apprendisti allʼanno 
  • Ticino, circa 3–4 apprendisti allʼanno (nessuna grafica, poiché la formazione in Ticino non è di competenza dell’associazione Polybat) 

Sviluppo dei ponteggiatori che iniziano la formazione

Al 22.9.2021, un totale di 98 apprendisti sono iscritti presso Polybat, ripartiti tra tutti gli anni di apprendistato, le regioni del paese e i livelli di formazione (AFC e CFP). Tuttavia, questo numero non è sufficiente per permettere al settore di coprire la futura domanda di lavoratori qualificati. Sono quindi necessari ulteriori sforzi. Attualmente ci sono 63 posizioni di apprendistato aperte per il 2022 pubblicate su Yousty. È essenziale che le rispettive aziende cerchino attivamente potenziali apprendisti.

Beat Hanselmann
Responsabile della formazione per lʼAssociazione Polybat

  Indietro