Un totale di 16 giovani interessati ha aderito all'invito. Mischa Zeller, formatore nella costruzione di ponteggi presso Roth Echafaudages SA, ha aperto la giornata presentando la gamma delle attività e dei tipi di ponteggio e ha delineato il quadro generale di una professione molto variegata e interessante dal punto di vista economico: l'apprendistato di costruttore di ponteggi AFC è infatti preparatorio ad una delle professioni meglio retribuite in Svizzera.

Partecipazione attiva
Dotati di maglietta, casco e guanti, i giovani, divisi in piccoli gruppi, hanno attraversato quattro diverse postazioni. La più importante era «La protezione personale in generale / DPI nella pratica». I ragazzi hanno imparato che la costruzione di ponteggi comporta una grande responsabilità. Non solo per la loro sicurezza, ma anche per quella dei futuri utilizzatori del ponteggio, che possono accedere alle loro postazioni di lavoro solo attraverso il ponteggio. Nella postazione «Preparare l'attrezzatura, caricare il veicolo», tutti hanno avuto la possibilità di sperimentare in prima persona quanto sia importante la preparazione. Alla stazione «Costruzione dei ponteggi» è poi iniziato il lavoro vero e proprio. Sotto la supervisione del team è stato montato un ponteggio per facciate, rispettando ovviamente tutte le norme vigenti, in particolare per la presenza di persone non qualificate. Anche l'ultimo lavoro, molto divertente, ha tenuto impegnati i partecipanti: in squadre di due persone, si trattava di stabilire chi fosse in grado di costruire più velocemente un oggetto necessario per il montaggio di un ponteggio. Gli esercizi svolti in piccoli gruppi sono infine culminati nel momento clou della giornata: la grande competizione tra tutti i giovani partecipanti.

Il team di ponteggiatori
Le varie postazioni sono state supervisionate da un formatore e da un apprendista costruttore di ponteggi. Gli apprendisti, in particolare, hanno potuto dimostrare agli ospiti coetanei la loro passione e il loro entusiasmo per il mestiere. E l'importanza del lavoro di squadra nella costruzione di ponteggi: «Non si può fare nulla da soli, ci si aiuta e ci si sostiene a vicenda». Di conseguenza, anche le pause e i pasti insieme fanno parte della vita lavorativa quotidiana e così è stato anche durante la giornata, al termine della quale i giovani hanno ricevuto una borraccia da portare a casa come ricordo, così come la maglietta. Entrambi i prodotti erano marchiati #gerueststolz, il marchio professionale dei costruttori di ponteggi in Svizzera.

L'associazione ROBIJ
ROBIJ funge da ponte tra le istituzioni e le organizzazioni che si occupano dei rifugiati minorenni non accompagnati e le aziende o le associazioni locali che offrono professioni di apprendistato e che, attraverso ROBIJ, hanno accesso a un bacino di potenziali apprendisti che, fino ad ora, è stato in gran parte non sfruttato utilizzando i canali tradizionali. In collaborazione con i rappresentanti delle filiali interessate, organizzano un'ampia gamma di giornate informative dedicate alla scoperta di vari mestieri.

Maggiori informazioni su robij.ch

ZGUV e #gerueststolz
L'Associazione zurighese degli imprenditori del settore dei ponteggi è un'associazione regionale della Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi (SISP). Per valorizzare la professione e l'immagine della costruzione di ponteggi agli occhi del pubblico, nel 2022 è stato lanciato in tutta la Svizzera il marchio professionale #gerueststolz. Con questo, la SISP dimostra sia grande responsabilità, sia le numerose opportunità di sviluppo offerte dalla professione di costruttore di ponteggi. Una professione con grandi prospettive, in tutti i sensi.

Maggiori informazioni su gerueststolz.ch

  Indietro