La sofferenza personale che questo provoca nella famiglia, tra gli amici e anche al datore di lavoro è inimmaginabile.

Oltre alle sofferenze personali, il datore di lavoro - l’azienda costruttrice di impalcature - subisce anche conseguenze economiche - e non solo a seguito degli incidenti caratterizzati dalle conseguenze peggiori. Gli incidenti con lesioni da lievi a gravi comportano anche costi elevati: a causa della perdita di ore lavorative, delle indennità di assenza o della manodopera supplementare necessaria per compensare le assenze.

Ma non è solo l'azienda a soffrire del numero ancora molto elevato di incidenti nella costruzione di impalcature. L'intero settore dei ponteggi deve pagare premi eccessivi perché il sistema di premi della Suva prevede che ogni settore debba sostenere i propri costi. Il confronto è chiaro: mentre il tasso di premio netto (2019) nel settore principale dell'edilizia è pari al 3,00% della massa salariale, l'onere dei premi nel settore delle impalcature è molto più elevato: il 4,97%!

Deve quindi essere nell'interesse fondamentale del settore dei ponteggi ridurre sia l’alto numero di incidenti che i costi di esercizio. Istruite e sensibilizzate regolarmente i vostri dipendenti alle regole di sicurezza della Suva e orientateli alla formazione continua in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

  Indietro