Accordo tra le parti sociali

Nei negoziati salariali relative al settore dei ponteggi, le parti sociali hanno raggiunto un accordo inedito per promuovere la formazione professionale. Si tratta di una soluzione inusuale con la quale affrontare i tempi incerti dati dall’attuale importante crisi sanitaria.

Dopo diverse sessioni di negoziazione, le parti sociali hanno raggiunto un accordo sulle condizioni salariali nel settore dei ponteggi per l'anno 2021. Data l'eccezionalità dell'anno 2020, segnato dalla crisi del Covid-19 e le incertezze legate al prosieguo della crisi per l'anno 2021, le parti sociali hanno trovato una soluzione innovativa per il settore, raggiungendo un accordo che favorisce la formazione professionale e premia gli sforzi fatti dal personale durante le ondate della pandemia. 

I dipendenti dell'industria dei ponteggi sono quindi stimolati a seguire una formazione continua secondo un elenco di criteri stabiliti dalle parti sociali. La formazione sarà finanziata dalla Commissione paritetica fino ad un massimo di CHF 500.00 per persona su presentazione della fattura. Una volta completata la formazione, i dipendenti riceveranno un certificato da parte della Commissione paritetica che dà diritto a un bonus di 400,00 CHF pagato dal rispettivo datore di lavoro. Il bonus può essere pagato in contanti, in giorni di congedo o con una combinazione delle due possibilità.

Questa soluzione innovativa promuove la formazione professionale nel settore e rafforza le aziende migliorando le competenze del loro personale. Inoltre, mediante la compensazione prevista e nonostante le incertezze sulla situazione economica nel 2021, il personale del settore viene sostenuto e ricompensato per gli sforzi fatti durante la crisi del Covid-19. Questo accordo testimonia la qualità del dialogo sociale nel settore e la proattività delle parti sociali di fronte alle sfide del 2020.

  Indietro