Gentili membri della SISP

molti dipendenti nel settore dei ponteggi provengono da paesi che l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica classifica come Stati e territori ad alto rischio di infezione. Desideriamo pertanto fornirvi le necessarie informazioni a riguardo.

Vi inviamo, inoltre, un documento informativo che potete scaricare e distribuire ai vostri dipendenti.

Come sempre, siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi vostra domanda in merito.

Cordiali saluti,
La Segreteria SISP

 

Quarantena obbligatoria

Il 1° luglio 2020 il Consiglio Federale ha decretato la quarantena obbligatoria per i viaggiatori provenienti da determinati Stati e territori. Ciò vale conseguentemente anche per le persone che negli Stati in questione hanno trascorso le vacanze.

I seguenti punti sono quindi obbligatori per le persone interessate:

  • Al vostro rientro, recatevi immediatamente a casa vostra o in un altro alloggio adatto.
  • Dovete rimanere a casa vostra o nell’alloggio scelto costantemente per la durata di 10 giorni dopo il vostro arrivo, seguendo le istruzioni di quarantena.
  • Comunicate il vostro rientro all'autorità cantonale competente entro due giorni.
  • Seguite le istruzioni delle autorità.

 

Stati e territori interessati

I Paesi e territori classificati dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica come aree a maggior rischio di infezione sono, tra le altre, la Bielorussia, il Kosovo, la Moldavia, la Macedonia settentrionale, la Russia, la Svezia e la Serbia.

L'elenco completo e continuamente aggiornato può essere consultato al seguente indirizzo: Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

 

Indennità di perdita di guadagno per quarantena

In caso di quarantena legata al ritorno da Paesi e territori con un rischio di infezione elevato, non vi è alcun diritto al risarcimento.

Il comportamento a rischio (viaggio o soggiorno nelle aree interessate) è responsabilità del dipendente. Qualsiasi assenza dovuta all'ordine ufficiale di quarantena viene pertanto compensata da una compensazione, da giorni di vacanza o da un congedo non retribuito.

Lo stesso vale se il ritorno dal paese di vacanza non è più possibile o è possibile solo con un ritardo dovuto a un cambiamento della situazione.

 

Scheda informativa per i dipendenti

Abbiamo raccolto le informazioni di cui sopra in un documento riassuntivo per i vostri dipendenti.

Potete scaricarlo qui e distribuirlo ai vostri collaboratori.

Scaricare il documento informativo per i collaboratori
  Indietro