La SISP sostiene un'iniziativa della Suva per una concorrenza leale e contro il lavoro illegale e le frodi sui premi. Una prima fase pilota già realizzata con la Roth Gerüste AG è stata completata con successo. In una seconda fase, altre aziende di ponteggi selezionate saranno contattate direttamente dalla Suva. Nella terza fase, il cui inizio è previsto per giugno 2021, l'iniziativa sarà poi attuata per l'intero settore dei ponteggi.

Alla base dell'iniziativa c'è una procura che la Roth Gerüste AG ha ottenuto da tutti i suoi subappaltatori. Ciò le ha permesso di richiedere informazioni alla Suva e ad altre istituzioni, come ad esempio le conferme dei salari dichiarati e delle assicurazioni.

Se l'analisi dei dati ha rivelato discrepanze in alcuni o più punti, queste sono state discusse con il subappaltatore. Se il subappaltatore non è stato in grado di fornire una spiegazione plausibile per le incongruenze, la Roth Gerüste AG ha tratto le necessarie conclusioni e ha posto fine alla collaborazione.

Se avete domande vi preghiamo di contattare

Gina Ingold
Responsabile Comunicazione & Marketing
kommunikation@sguv.ch