Descrizione della professione di ponteggiatore 

La professione di ponteggiatore è varia e comporta una grande responsabilità. Molti edifici sono accessibili solo grazie alle competenze e alle capacità dei ponteggiatori e non potrebbero essere costruiti senza questi professionisti. I ponteggiatori agevolano il lavoro sul cantiere e ne garantiscono la sicurezza. L'idoneità fisica è un prerequisito per l'esercizio di questa professione. La professione è rivolta a coloro che amano lavorare in team, stare all'aperto e sono pronti a sfidare le intemperie. Se vi piace salire in alto, avete una buona dose di coraggio e un grande senso di responsabilità, siete fatti per fare i ponteggiatori.

Diventa ponteggiatore

Questo apprendistato permette di diventare un ponteggiatore CFP o AFC. La formazione dura tre anni, fino al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP) e due anni per l’attestato federale di capacità (AFC). Clicca qui per saperne di più sui contenuti dei due corsi di formazione: 

Le numerose opportunità di formazione continua fanno di questa formazione un interessante punto di partenza per tutti coloro che aspirano a una carriera professionale nel settore delle costruzioni. Un percorso di miglioramento professionale per diventare capogruppo o responsabile del montaggio oppure caporeparto, per i ponteggiatori è sempre possibile; molte aziende del settore si impegnano volentieri nel formare i giovani. 

Contatta i ponteggiatori della tua zona e scopri le opportunità di tirocinio. La SISP sarà lieta di aiutarti ad iniziare questa professione bella ed interessante. 

Lista di membri

Formazione continua

L'associazione Polybat

L'associazione Polybat è il centro di formazione per i professionisti dell'involucro edilizio, che comprende anche la professione di ponteggiatore. La collaborazione attiva tra il SISP e l'associazione Polybat offre interessanti occasioni di formazione e perfezionamento professionale. Clicca qui per vedere una panoramica in tedesco.

 

Corsi di aggiornamento invernali
La Commissione Professionale Paritaria per la costruzione di ponteggi svizzera (CPP) è composta da rappresentanti dei sindacati (Unia, Syna) e dalla SISP.

Durante i mesi invernali, la CPP organizza diversi corsi di formazione professionale per i dipendenti. Questi sono annunciati alla fine dell'estate precedente nella sezione Corsi del nostro sito web.

 

Corsi validi
Il Fondo comune per l'industria svizzera dei ponteggi (GEBAFONDS) promuove la formazione e il perfezionamento professionale nell'interesse dei giovani professionisti svizzeri del settore.

A tal fine, definisce un gran numero di corsi e formazioni di perfezionamento che vengono sostenuti finanziariamente. Clicca qui per una panoramica.

 

Riconoscimento dei diplomi e dei titoli di studio esteri

Per i dipendenti stranieri, spesso si pone la questione riguardo a che qualifiche sono state acquisite e come possono essere confrontate con quelle della formazione in Svizzera. Per questo motivo, la SISP ha sviluppato, in collaborazione con l'associazione Polybat, una procedura per il riconoscimento dei diplomi e la formazione continua per gli stranieri. Clicca qui per maggiori informazioni.

Qualificazione professionale degli adulti

Molti professionisti con esperienza non hanno una qualifica professionale o ne hanno una obsoleta: in entrambi i casi si tratta di un potenziale di manodopera qualificata inutilizzato. Per ovviare a questa situazione la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno lanciato la campagna informativa «Qualificazione professionale degli adulti». L’obiettivo è mostrare che un titolo della formazione professionale è sempre un vantaggio. La campagna si rivolge anche alle aziende, perché anche a loro conviene sostenere i collaboratori che vogliono conseguire un titolo.

Maggiori informazioni