Alla voce «Formazione professionale sostenibile», sono disponibili offerte per i due settori del coaching e della formazione. Il contatto può avvenire senza impegno via e-mail o telefono. Il supporto è gratuito per apprendisti e aziende. Gli apprendisti possono contattare la consulente del centro di formazione Polybau per ottenere supporto in caso di problemi personali o difficoltà in azienda. La consulente fornisce inoltre assistenza alle aziende che desiderano un supporto nel rapporto con gli apprendisti. Beat Hanselmann, responsabile della formazione presso il Centro di formazione Polybau, è il coordes thèmes liés à la formation. Le coordinateur peut, si nécessaire, faire appel aux coachs de formation dans la région concernée afin qu'ils puissent apporter leur soutien directement sur place. Les entreprises formatrices peuvent s'adresser directement aux coachs en formation pour toute question relative aux objectifs évaluateurs de la procédure de qualification ou au rapport de formation. Les coachs de formation sont en place depuis début 2022 et travaillent toujours en concertation avec les services de coordination. Les tâches des coachs sont multiples. Sur demande, ils conseillent les entreprises, notamment en ce qui concerne le dossier de formation, ou offrent leur aide pour réunir toutes les parties concernées autour d'une table et servir de médiateur en cas de conflit entre les apprentis et les entreprises. dinatore dei temi legati alla formazione. Se necessario, il coordinatore può inviare i coach di formazione nella rispettiva regione in modo che possano fornire un supporto diretto in loco. Le aziende di formazione possono rivolgersi direttamente ai coach di formazione se hanno domande sugli obiettivi di rendimento nella procedura di qualificazione o sul rapporto di formazione.

I coach di formazione sono in servizio dall'inizio del 2022 e lavorano sempre in consultazione con gli uffici di coordinamento. I compiti dei coach sono molteplici. Su richiesta, forniscono consulenza alle aziende su questioni come la documentazione per la formazione, oppure offrono un aiuto per mettere d'accordo tutte le parti coinvolte e mediare in caso di conflitto tra apprendisti e aziende.

  Indietro