Le persone che conseguono grandi risultati, che hanno capacità e conoscenze professionali, che supportano gli altri e garantiscono la loro sicurezza, possono sentirsi giustamente orgogliose. E questo vale sicuramente anche per i ponteggiatori professionisti. Forniscono un accesso sicuro a luoghi che altrimenti non sarebbero accessibili. Lavorano spesso ad altezze dove altri avrebbero le vertigini solo a pensarci. I ponteggiatori si assumono molte responsabilità, si occupano di statica, pianificazione e logistica, sono direttamente coinvolti nella sicurezza sul posto di lavoro e lavorano con qualsiasi tempo. Così facendo, sembrano sfidare la gravità. I ponteggiatori professionisti possono essere orgogliosi del loro lavoro e delle strutture che erigono sotto forma di impalcature. I ponteggiatori professionisti hanno ragione di sentire il #gerueststolz (orgoglio del ponteggiatore)!

L'hashtag #gerueststolz dovrebbe aiutare il profilo professionale dei ponteggiatori ad acquisire visibilità. Chi non è del mestiere dovrebbe sapere cosa c'è dietro la costruzione di un ponteggio. Il miglioramento nella percezione della professione dovrebbe contribuire ad invogliare i giovani ad apprendere il mestiere di ponteggiatore, ad attirare donne e uomini verso la professione e a motivare i professionisti esperti e qualificati ad acquisire nuove conoscenze tramite una formazione e un perfezionamento finalizzati all'utilizzo nella pratica.

La Società degli imprenditori Svizzeri dei ponteggi (SISP), i suoi membri e tutti i ponteggiatori in Svizzera sarebbero molto lieti se poteste dare il vostro contributo per rafforzare l'immagine della professione e per promuovere la visibilità del nostro nuovo marchio professionale.

Ulteriori informazioni su questa interessante professione e sull'apprendistato per costruttore di ponteggi sono disponibili sul sito www.gerueststolz.ch.

 

  Indietro