La deroga «quadro-barriera-quadro» ha fatto il suo tempo

Nel 2006, Suva e SISP hanno sviluppato congiuntamente la regola «quadro-barrieraquadro / zona-attorno-alla-zona». Questo mise fine alla pratica precedentemente comune di camminare per tutta la lunghezza di un‘impalcatura senza essere assicurati, anche a grandi altezze. Questa misura serviva a proteggere e garantire la sicurezza dei ponteggiatori. Ma nonostante questi e altri miglioramenti, il tasso di incidenti nel settore dei ponteggi rimane elevato, cosa che ha spinto la Suva a chiedere alla SISP di adottare ulteriori misure per migliorare la sicurezza.

L‘attuale Ordinanza sui lavori di costruzione richiede già in generale di poter garantire la sicurezza nel lavoro a partire da un‘altezza di caduta di più di 2 metri. Per le impalcature, tuttavia, in passato c‘era un‘eccezione se si osservava la regola «quadro-barriera-quadro». Questa esenzione cesserà di essere applicata quando la nuova Ordinanza sui lavori di costruzione entrerà in vigore il 1° gennaio 2022. Da un lato, nessun altro settore in Svizzera prevede regole di esenzione per i lavori ad alto rischio di caduta; dall‘altro, il numero di infortuni sul lavoro durante il montaggio e lo smontaggio di impalcature e il numero di giorni persi a causa di ciò si attestano su un livello costantemente elevato.

Il progresso tecnico è stato notevole. Per esempio, ci sono produttori di sistemi di ponteggi che offrono soluzioni tecniche per proteggere i ponteggiatori (parapetti evoluti). È anche possibile per i ponteggiatori proteggersi dalle cadute con dispositivi di protezione personale. Finora, però, non esisteva un sistema di sicurezza che proteggesse in modo affidabile i ponteggiatori che operano oltre l‘altezza di 2 metri. La SISP e la Suva hanno convenuto che questa lacuna doveva essere colmata in modo che l‘imbracatura con i dispositivi di protezione individuale (DPI) potesse essere utilizzata fin dal primo impiego dell‘impalcatura.

SISP e Suva hanno quindi compiuto un grande lavoro insieme per valutare i fornitori - con successo. Ci sono fornitori di dispositivi di protezione individuale che soddisfano i nostri requisiti. Per i ponteggiatori sono ora disponibili le seguenti opzioni di protezione anticaduta:

  1. Lavorare con un parapetto evoluto
  2. Utilizzo di un dispositivo personale di protezione dalle cadute costituito da un dispositivo anticaduta con ammortizzatore integrato, che permette di lavorare in sicurezza anche con uno spazio di caduta ridotto (punto di ancoraggio a 3,60 m). È importante assicurarsi che venga utilizzato il corretto dispositivo anticaduta con ammortizzatore integrato.

La SISP e la Suva stanno lavorando in collaborazione per informare il settore in merito a questi cambiamenti. 

Parallelamente, la Suva esaminerà anche l'attuazione delle misure di cui sopra nelle ispezioni dei cantieri a partire dal 2022. Questo dovrebbe prevenire incidenti e sofferenze umane in futuro e ridurre i costi legati agli incidenti.

Contributo congiunto da parte di

  • Suva, Jean Nabholz (Divisione edilizia)
  • SISP, Patrick Lendenmann (Responsabile commissione tecnica)
  Indietro