Ogni membro del Comitato di direzione della Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi è responsabile di un dipartimento. Con la nomina all'unanimità di Urs Schürch, in occasione della 35ª Assemblea Generale dell'8 marzo 2023, non solo è stato eletto un nuovo dirigente, ma sono state anche assegnate nuove responsabilità: in questo caso, il dipartimento Progetti; un compito che il Direttore della Menz Gerüste AG, cresciuto nell' Oberaargau – l'angolo più esterno del cantone di Berna – svolge con grande impegno.

Schürch porta con sé una grande esperienza nel ruolo di membro del Comitato di direzione. Infatti, lavora nel settore dei ponteggi da 21 anni. In qualità di direttore di un'azienda con circa 20 dipendenti con sede a Wangen an der Aare e operante principalmente nel triangolo Berna, Olten e Bienne, conosce a fondo le problematiche del settore dei ponteggi. Oltre al suo impegno professionale e al suo ruolo nel Comitato di direzione della SISP, è anche presidente dell'Associazione regionale dei ponteggiatori Argovia/Soletta (GAS), a cui aderiscono circa 25 aziende con 800 dipendenti.

Da questa esperienza Urs Schürch prende spunto anche per la sua politica associativa: «La reputazione dei ponteggi deve essere migliorata a tutti i costi. Oltre alle campagne che migliorano l'immagine della nostra professione, dobbiamo promuovere le competenze del nostro settore. È inaccettabile che chiunque possa montare un ponteggio senza adempiere ai requisiti professionali». Per Schürch, la protezione del settore è una delle principali preoccupazioni: «I ponteggi montati in modo scorretto mettono in pericolo tutti coloro che vi lavorano o che si trovano nelle immediate vicinanze. Dobbiamo porre una barriera politica a questa situazione, in modo che la crescita incontrollata e la mancanza di qualifiche non portino a gravi incidenti a discapito del nostro settore».

Il responsabile del dipartimento Progetti sta attualmente lavorando a un concetto di sponsorizzazione per la SISP, ma affianca anche i suoi colleghi membri del Comitato di direzione sostenendo o accompagnando progetti di altri dipartimenti, ad esempio nei due settori della Tecnologia e della Formazione.

Quando si parla con Urs Schürch, si percepisce il suo grande impegno e la sua volontà di mettersi in gioco. Quando gli si chiede quale sia la sua principale preoccupazione per i ponteggi, non ha bisogno di pensarci due volte: «Rafforzare la considerazione del nostro settore!» esce dalla sua bocca con l'enfasi di una genuina convinzione.

Oltre al professionista Urs Schürch, c'è anche la persona privata. In questo ruolo è sposato, padre orgoglioso di due figli e appassionato di golf. Quando il tempo lo permette, è possibile trovarlo sui campi da golf, tra cui il suo Club Wylihof a Luterbach.

  Indietro