Da un lato, questa situazione preliminare può essere di sollievo, in quanto non siamo lʼunico settore che si trova in questa situazione o che deve affrontare questa sfida. Ma allo stesso tempo significa che molti settori molto diversi tra loro devono cercare di reclutare gli stessi giovani. È quindi più importante che mai dimostrare che la costruzione di ponteggi è una professione attraente ed entusiasmante, con opportunità di carriera e di sviluppo.
Il settore della costruzione di ponteggi, in particolare, è frequentemente interessato da interruzioni dellʼapprendistato. Questo può significare, tra le altre cose, che lʼazienda formatrice deve fare di più per offrire un posto di apprendistato interessante. Gli apprendisti non vogliono essere visti solo come manodopera a basso costo, ma vogliono essere sostenuti, motivati e incoraggiati. Dʼaltra parte, può anche voler dire che la qualità degli apprendisti è scarsa. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il nostro apprendistato spesso non è la prima scelta ed è appannaggio solo di coloro che non hanno avuto successo altrove.
In ogni caso, il settore della costruzione di ponteggi, la SISP e tutte le imprese di costruzione di ponteggi devono impegnarsi per presentare lʼimmagine di questo mestiere così comʼè: interessante e variegato, con molte opportunità di sviluppo – una professione di apprendistato che offre delle prospettive.